Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha definito un sistema per offrire la tracciabilità di tutti i vini a denominazione di origine di Montalcino.

Il sistema permette di verificare una serie di dati utili per il consumatore: il produttore, la partita corrispondente alla numerazione, i dati analitici del vino e consente inoltre il collegamento al sito internet del produttore.

E' sufficiente inserire il codice alfanumerico riportato nel contrassegno di Stato.

Il sistema è operativo a partire dall’annata 1999 per il Brunello di Montalcino, mentre per il Rosso di Montalcino dall’annata 2005.


1
Scegliere il prodotto desiderato

2
Selezionare la capacità della bottiglia

3
Le tre/quattro lettere poste sulla fascetta

4
Le cifre poste sulla fascetta dopo il codice serie

 

Nome vino

Serie AAA  Contr. 123456  

Dati della partita
Anno
annata
Partita
partita bottiglie pari a HL
Dati dell'analisi
DESCRIZIONE
LIMITI
VALORE
Titolo alcolometrico effettivo Titolo alcolometrico effettivo è la percentuale di alcool etilico presente in 100 ml. di prodotto. È il risultato della fermentazione con la quale i lieviti trasformano gli zuccheri dell\'uva in alcool ed anidride carbonica.
> 12.5 %/Vol
%/Vol
Estratto secco netto Estratto secco netto è costituito dall' insieme di tutte le sostanze presenti nel vino ad esclusione degli zuccheri, dell' alcool e dell' acqua. Tale valore indica la struttura e il corpo di un vino.
>24 gr/l
gr/l
Acidità totale Acidità totale è la somma dei diversi acidi presenti nel vino e si esprime in g/l di acido tartarico. È un parametro importante per giudicare l' equilibrio generale del prodotto.
>5 gr/l
gr/l

NOTE - I dati analitici sono relativi alle partite di prodotto certificato idoneo ad essere designato con la . Eventuali limitate differenze riscontrabili rispetto al dato fornito sono da considerarsi assolutamente normali, in quanto conseguenza della regolare evoluzione del prodotto. Tali scostamenti possono risultare più o meno evidenti a seconda del tempo trascorso dall'imbottigliamento, delle condizioni di conservazione e della normale variabilità analitica.

Dati del produttore
   
Telefono 
Fax 
E-mail 
Sito web 
Imbottigliato da
   
Telefono 
Fax 
E-mail 
Sito web 

Attenzione.
Sono stati digitati un Codice Serie o un Numero Contrassegno inesistenti.

Controllare l'inserimento!