Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Barolo e Brunello insieme a Copenhagen per il terzo anno consecutivo

 

02/11/2016

I due grandi vini storici di Piemonte e Toscana si presentano insieme nella prestigiosa cornice del Børsen Palace

Venerdì 25 novembre 2016, in seguito al successo delle prime due edizioni, l’evento “Barolo & Brunello the Italian Kings” ritorna per confermare la solida alleanza tra i due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana siglata due anni fa proprio a Copenhagen: una quindicina di produttori di Brunello e altrettanti di Barolo saranno nuovamente protagonisti di una giornata di degustazione nella capitale danese interamente dedicata ai consumatori finali e ad alcuni rappresentanti del settore, quali giornalisti, ristoratori, sommelier e importatori.

L’iniziativa è organizzata e promossa dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e la CIA - Confederazione italiana agricoltori di Alba e sarà patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Copenhagen.

Così come le prime due, anche questa terza edizione di “Barolo & Brunello the Italian Kings” si terrà al Børsen Palace, la storica sede della Borsa nel cuore di Copenhagen, che negli ultimi anni ha ospitato anche otto edizioni del Barolo & Friends Event. Decisiva per la scelta della location è stata infatti l’esperienza maturata dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che proprio qui a Copenhagen hanno regalato ai produttori piemontesi le maggiori soddisfazioni.

Il mercato danese ha dimostrato di essere fra i più ricettivi per i vini rossi di eccellenza: la Danimarca è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato e la progressiva crescita della domanda di vino di qualità negli ultimi anni ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino in questo paese, superando la Francia non soltanto in termini di volumi ma anche in termini di valore economico. Il pubblico danese, inoltre, può contare su un’elevata capacità di spesa, è piuttosto preparato e ama in particolare i prodotti enogastronomici d’eccellenza.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Ore 13.00-15.15 / 15.45-18.00 / 18.30-20.45 >>> “Walk Around Tasting” articolato in tre sessioni, durante le quali i produttori di Brunello e i produttori di Barolo presenteranno le loro migliori Docg ai consumatori finali e ad alcuni operatori professionali invitati. In sala sarà presente anche un’area food con alcune specialità gastronomiche italiane.

PRODUTTORI PARTECIPANTI:

Barbi
Camigliano
Capanna
Castelgiocondo – Marchesi Frescobaldi
Col D’Orcia
Fanti
La Mannella
Podere Le Ripi
San Polo
Scopone
Uccelliera- Voliero
Val di Suga
Villa Le Prata

BAROLO

Ciabot Berton
Conterno Fantino
Costa Catterina
Crissante Alessandria
La Biòca
Le Strette
Malvira’
Manzone Giovanni
Parusso
Pietro Rinaldi
Podere Ruggeri Corsini
Raineri Gianmatteo
Réva
Rosoretto
Tenuta Rocca
Terre del Barolo

AREA FOOD:

Ché Fè
Ello Food – Supermarco